Le sorgenti termali di Aguas Calientes si trovano nella regione di Los Lagos, 80 chilometri ad est della città di Osorno, all'interno del Parque Nacional Puyehue.
La località è immersa in un paesaggio indimenticabile tra laghi, fiumi e boschi ricchi di flora e fauna ed è vicina al centro sciistico di Antillanca.
Le acque termali, che sgorgano ad una temperatura compresa tra i 57 e i 75 gradi centigradi, sono oligominerali con una media mineralizzazione e contengono cloruro di sodio e sali di litio.
Le Termas de Aguas Calientes sono dotate di moderne infrastrutture che comprendono due piscine termali, una interna ed una esterna lungo il fiume (Chanleulfú), bagni turchi e bagni di fango, ideali per coloro che vogliono rivitalizzare tutto il corpo rilassando i muscoli e le articolazioni e migliorare la condizione della pelle.
Le acque vengono utilizzate nella cura di reumatismi, artriti, nevralgie, sciatica, malattie dell'apparato respiratorio e ginecologico, malattie della pelle e del sistema nervoso.
Le acque di Termas de Aguas Calientes sono controindicate in caso di febbre reumatica e nelle donne in gravidanza.
Oltre alle cure termali nelle vicinanze ci sono molte altre attività come la pesca, il trekking e percorsi per l'osservazione della natura.