Stabilimenti Termali in Cile (10)

Situato nell'estremità sud-occidentale dell'America del Sud, confina ad est con l'Argentina, al nord-est con Bolivia, al nord con il Perù, ed all'ovest con l'Oceano Pacifico.

Il paese, delimitato dall'Oceano Pacifico a ovest e chiuso dalle Ande a est, si estende per circa 4.300 chilometri, dal desertico settentrione al glaciale sud.

Il Cile è il più lungo stato del mondo nel senso dei meridiani.

In media, il Cile non supera i 200 chilometri di larghezza, ma questa scarsa estensione è compensata dall'elevazione del territorio, che dal livello del mare sale rapidamente fino a raggiungere i 6.000 metri, mentre gli estremi latitudinali conferiscono al paese una straordinaria varietà paesaggistica.

Il Norte Grande (Grande Nord), dove alcune stazioni meteorologiche non hanno mai registrato precipitazioni, fa da contrappunto alla Patagonia nevosa e battuta dalle tempeste, mentre la linea costiera possiede spiagge e baie ideali per la pesca e i bagni.

Fanno parte del Cile anche la remota Isola di Pasqua (situata 3.700 chilometri a ovest), l'arcipelago Juan Fernández (700 chilometri a ovest) e metà della meridionale isola di Terra del Fuoco (la metà orientale appartiene all'Argentina).

Il clima del Cile è vario quanto il suo territorio: zone aride, ma sorprendentemente temperate a nord, una zona centrale che gode di un clima mediterraneo e le terre della Patagonia cilena e di Terra del Fuoco a sud, esposte a vento, pioggia e neve.

Nel centro del paese, la stagione delle piogge si protrae da maggio ad agosto e fa registrare un calo delle temperature che a luglio scendono a una media non superiore ai 10°C.

In gennaio la temperatura massima media è di 28°C.

La Patagonia cilena e Terra del Fuoco hanno temperature estive medie di appena 11°C, ma se pensate di riuscire ad adeguarvi, imbacuccatevi e preparatevi al grande freddo.

  • Termas de Quinamavida

  • Termas de Chillán

  • Termas de Colina

  • Termas de Conaripe

Cile