L'Uruguay è il più piccolo paese del continente sudamericano ed è incuneato tra il Brasile (a nord) e l'Argentina (a ovest).
Insieme al Paraguay, costituisce il cosiddetto territorio “platense”, dal Rio de la Plata, che è l’enorme estuario dei due grandi fiumi, da cui questi stati prendono il nome.
Il territorio è in pratica il proseguimento del Brasile meridionale e comprende due modeste catene montuose, la Cuchilla de Haedo e la Cuchilla Grande.
A ovest di Montevideo il suolo si fa pianeggiante, mentre a est si estendono spiagge, dune e promontori.
Il clima è particolarmente favorevole, in quanto le estati (che essendo nell’altro emisfero corrispondono naturalmente ai nostri inverni) sono calde ma non afose, anche se umide, e gli inverni non sono mai eccessivamente freddi, con una piovosità diffusa durante tutto l’arco dell’anno.
Particolarmente mite è il clima lungo la costa, che durante l’estate australe, anche a causa della vicinanza con l’Argentina e alla competitività dei prezzi, offre ospitalità in alcune delle migliori stazioni balneari dell’America Latina, come Colonia, Aguas Dulces e, soprattutto, Mar del Plata, uno dei luoghi più esclusivi per il mare e per il divertimento.