Confina a nord con il Wyoming e il Nebraska, a sud con l'Oklahoma e il New Mexico, ad ovest con l'Utah e ad est con il Kansas.
La capitale e città più popolosa è Denver.
E' attraversato da Nord a Sud dalla catena delle Montagne Rocciose, il più grande complesso montuoso degli Stati Uniti.
Ad est delle Montagne Rocciose meridionali c'è un vastissimo altopiano (Colorado Eastern Plains) che è parte di quella regione degli altipiani (High Plains) che è la continuazione della regione delle Grandi Pianure.
Ad ovest ci sono le Montagne Rocciose i cui picchi maggiori sono Longs Peak, Mount Evans, Pikes Peak e Spanish Peaks vicino a Walsenburg nel sud.
Quest'area presenta molte foreste ed è parzialmente urbanizzata.
Nella regione delle Montagne Rocciose vi sono numerosi ampi parchi e vasti bacini fluviali.
A sud, nella San Luis Valley, ci sono le sorgenti del Rio Grande, che poi scorre nel Nuovo Messico.
Il Colorado è particolarmente ricco di risorse del sottosuolo: vi si estraggono, infatti, uranio, petrolio, gas naturali, oro, argento, rame, zinco e piombo.
Sul suo territorio vi sono anche numerosi Parchi Nazionali, meta di frequente turismo, anche se la maggior parte delle persone si dirige sui più famosi Canyon, situati negli Stati limitrofi.
Tuttavia, meritevole di notevole attenzione è, in Colorado, la Mesa Verde, il parco che comprende le principali rovine dei famosissimi anazazi, gli "antichi", che abitavano queste terre in epoche antiche.
La loro storia è ancora avvolta nel mistero e la loro improvvisa scomparsa, non ancora spiegabile con certezza, ha dato sfogo a leggende e fantasie.
Sicuramente, il parco naturale e le rovine dei loro villaggi e dei loro templi che si possono visitare attualmente non sono certo leggenda, anche se scendendo negli anfratti rocciosi dove le case venivano costruite l'atmosfera è davvero speciale.