Gli oli essenziali sono infiammabili, pertanto occorrono particolari cautele nel loro uso: non bisogna versarli direttamente sulle pietre roventi della stufa, ma solo dopo averli mescolati con l'acqua.
Nelle sedute di psicoaromaterapia in sauna, la quantità d'acqua versata con il mestolo sulle pietre della stufa, il numero di gocce di olio essenziale in esso mescolate, che può variare anche rispetto all'ampiezza della sauna, e il tempo di permanenza sono strettamente dipendenti dalle esigenze individuali.
Negli esempi di insiemi seguenti, suggeriti per la psicoaromaterapia in sauna, la piccola barra verticale separa i mestoli d'acqua e i tipi di olio essenziale, che vanno usati in sequenza.
Quando non c'è la barra tra i nomi di due o più oli essenziali, significa che sono mescolati nello stesso mestolo.
Gli insiemi seguenti sono indicati per recuperare l'energia mancante, quando ci si sente minacciati e scavalcati, favorendo l'autostima e la consapevolezza. Calmano le paure e l'inquietudine e favoriscono la comunicazione su molteplici piani; sono stimolanti cerebrali, utili nei lavori di inventiva e ricerca.
Grandi energizzanti, infondono coraggio e voglia di fare; adatti a chi è svogliato e ha difficoltà ad impegnarsi nei lavori di concentrazione e precisione. Di aiuto soprattutto nei casi di profondo pessimismo e marcata prostrazione, quando tutto sembra perduto.
Fanno recuperare i sensi e stimolano la memoria; favoriscono la concentrazione e aiutano nei lavori di precisione. Molto riequilibranti, giovano a chi vuole staccarsi dai problemi; danno vitalità e voglia di vivere.
Indicati contro la spossatezza e l'astenia, stimolano una grande energia vivificante; infondono desiderio di fare e voglia di vivere. Utili a chi si stanca facilmente e non riesce a mantenere viva l'attenzione. Antidepressivi, sciolgono i blocchi emotivi e le paure irrazionali.
Aiutano nei momenti di passaggio e di trasformazione, sono adatti a sciogliere i dubbi e ad allontanare lo sconforto; contribuiscono al distacco dai problemi della terra e, rimuovendo tensioni anche profonde, favoriscono le aperture al nuovo.
Fanno sentire protetti e sicuri quando ci si sente impauriti o sperduti; danno ispirazione e allontanano la solitudine; rilassano rimuovendo stress e tensioni. Creano senso di autostima e sicurezza di sé; favoriscono la concentrazione e la chiarezza di pensiero.
Rasserenano e combattono il senso di abbandono e distacco. Scacciano paure e depressioni e risolvono le difficoltà nei rapporti personali; rilassanti e calmanti, incrementano la vigilanza e l'attenzione; facilitano l'apertura verso l'esterno dei timidi e degli introversi.
Aiutano a riequilibrare le reazioni psicoemotive dovute a eccitabilità, introversione, malinconia, nervosismo; incrementano la concentrazione e chiarificano la mente rilassandola dallo stress quotidiano.
Indicati dopo grande stress fisico e mentale, rasserenano e creano un'atmosfera vellutata. Fanno dimenticare l'agitazione e l'irrequietezza del giorno trascorso; sono efficaci contro ogni forma di ansia, cattivo umore, tristezza; con un'atmosfera morbida e ovattata rilassano e distendono i caratteri più agitati.
Facilitano la comunicazione e apportano fiducia a chi ha bisogno di sentirsi incoraggiato. Incrementano l'autostima e ridonano vigore necessario nei casi di esaurimento nervoso. Efficaci a diradare le ombre sul piano psichico ed emozionale, migliorano l'umore e portano stati di felicità; allontanando lo stress da superlavoro e da troppa attenzione impiegata, danno sicurezza.
Incrementano la vigilanza e la concentrazione, aiutano a "rientrare" in se stessi. Sollevano l'umore, portano alla felicità, vivificano e rafforzano il carattere; tolgono ansia e tristezza, stimolano la concentrazione, risvegliano i sensi, intorpiditi nell'inerzia e infondono coraggio.
Rendono attivi e vigili, stimolando la concentrazione e l'attenzione. Invitano all'autostima e a prendersi cura di se stessi, calmando l'agitazione e la rabbia. Creano un'atmosfera morbida e ovattata, dove si riequilibrano le reazioni psicoemotive dovute all'eccitabilità, al nervosismo, alla nevrastenia. Particolarmente indicati a chi soffre di freddezza nei sentimenti, di blocchi emotivi, di eccessi di rabbia.
Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.
Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.
Coniugando le soavi note musicali con le raffinate note olfattive degli olii essenziali creiamo la Musica Aromatica: una musica, onda portante dell'aroma, che trasmette messaggi direttamente ai livelli più profondi dell'Essere.
La Musica Aromatica può essere definita una musica omeopatica per la sua capacità di equilibrare i nostri stati emozionali.
Per informazioni: ppigozzo@libero.it