È uno dei sei stati della cosiddetta Frontier Strip (Striscia di Frontiera, una linea di confine continua che dal Dakota del Nord arriva fino in Texas attraversando tutti gli Stati Uniti in senso nord-sud).
Il fiume Missouri attraversa la parte centrale del Dakota del Sud. A est del fiume ci sono colline basse e laghi glaciali. A ovest del fiume ci sono canyon profondi.
La regione prende il nome dalla tribù indiana dei Sioux, detti Nativi Americani Lakota.
Alcuni reperti documentano che la regione è popolata da almeno 7.000 anni.
Esplorato nel 1742-43 seguì le sorti della Louisiana.
Fu poco colonizzato finché ci furono le guerre con i Sioux, specie dopo la scoperte nella "Black Hills", sacre ai nativi, di vasti giacimenti auriferi. Qui avvenne il massacro di Wounded Knee nel 1890.
Il territorio entrò nell'Unione come 40º stato il 2 novembre 1889, diviso tra Nord e Sud Dakota.
Le Black Hills (Colline Nere) si trovano nella parte sudoccidentale del Dakota del Sud, con montagne la cui altezza varia dai 600 ai 1200 metri.
Nelle Black Hills, ricche di minerali come oro, argento, rame e piombo si trova la Homestake Mine, una delle più grandi miniere d'oro degli USA.
Il Monumento Nazionale del Monte Rushmore è ricavato da un enorme blocco granitico nelle Black Hills.
La catena rocciosa è sacra ai nativi americani e ospita anche un importante parco nazionale: metà ideale per gli amanti della natura e per chi è alla ricerca di paesaggi incantevoli.
Le Black Hills ospitano un'altra nota scultura, che è stata a lungo oggetto di diatribe e discussioni: il Crazy Horse Memorial, situato a soli 25 minuti dal Monte Rushmore, scolpito nella roccia per onorare gli Indiani Sioux.
Il Dakota del Sud ha un clima continentale con inverni molto freddi e estati calde.
Durante le estati la temperatura massima media è vicina a 32 gradi centigradi anche se spesso la notte si scende a circa 15 gradi centigradi.
Gli inverni sono freddi con temperature massime a gennaio in media sotto zero, e temperature minime in media sotto i -12 gradi centigradi.
L'unica città con più di 100.000 abitanti è Sioux Falls, e, dopo la seconda città dello stato, Rapid City, non ci sono centri con più di 25.000 abitanti.