Situato nella zona nord-orientale degli Stati Uniti, è bagnato a sud-est dall'Oceano Atlantico, e confina con il Canada a nord, con gli Stati del Maine a est, del Vermont a ovest e del Massachusetts a sud.
La colonizzazione della zona dell'attuale New Hampshire, all'epoca abitata dalla tribù degli Abenaki, ebbe inizio nei primi decenni del 1600.
Il New Hampshire fu una delle colonie Inglesi a dichiararsi indipendente dalla madre patria, il 5 gennaio 1776 e fu il nono stato a ratificare l'Unione il 21 giugno 1788.
Il New Hampshire viene chiamato "The Granite State" (lo Stato di granito) a causa delle sue numerose cave di tale materiale, anche se quest'industria è declinata notevolmente negli ultimi decenni.
Il territorio è prevalentemente montuoso.
A nord dominano le White Mountains, appartenenti al sistema degli Appalachi; la vetta più alta è il Monte Washington con i suoi 1.917 metri.
La parte nord ovest del paese è interessata dagli isolati rilievi delle montagne della Nuova Inghilterra, alte in media 200-400 metri sul livello del mare.
La vetta più alta è quella del Monte Monadnock (965 metri).
La regione a sud est è caratterizzata da dolci colline.
Le città principali sono Manchester, Nashua, Dover e Portsmouth.