L'Oregon confina a nord con lo stato di Washington, a est con l'Idaho, a sud con il Nevada e la California, a ovest è bagnato dall'Oceano Pacifico.
James Cook esplorò la costa nel 1778 alla ricerca del Passaggio a nord-ovest.
La spedizione di Lewis e Clark viaggiò attraverso la regione (1806), nell'intento di visitare il territorio acquistato con la cessione della Louisiana.
Questa ed altre esplorazioni pubblicizzarono l'abbondanza di animali da pelliccia nell'area e nel 1811 venne costruito il primo insediamento europeo.
L'unico parco nazionale è quello del Lago Crater che è il lago più profondo di tutti gli Stati Uniti (592 metri).
Vi sono comunque diverse aree protette di proprietà federale interamente comprese nel territorio dell'Oregon, tra queste: il sito paleontologico del John Day Fossil Beds National Monument, l'area vulcanica del Newberry National Volcanic Monument, la Cascade-Siskiyou National Monument e l'Oregon Caves National Monument.
Il clima è influenzato dalla presenza dell'Oceano Pacifico, anche se i suoi effetti sono meno tangibili nei territori più orientali.
Generalmente il clima è temperato, sebbene si possano verificare situazioni climatiche estreme.
Le precipitazioni variano profondamente da zona a zona, passando da un minimo di 20 cm di pioggia annuali in alcuni punti dell'altopiano ad est, a valori massimi di circa 500 cm su certi versanti delle catene montuose più occidentali.
Spesso l'Oregon è associato all'idea di uno stato piovoso e umido, ma questo è vero essenzialmente per la parte più occidentale dello stato mentre la parte centrale, e ancor di più quella orientale, hanno caratteristiche di precipitazione opposte.