L'isola di Sri Lanka, in precedenza chiamata Ceylon, si trova nell'Oceano Indiano, separata dal subcontinente indiano tramite il Golfo di Mannar e lo Stretto di Palk.
L'isola ha una forma a pera ed è prevalentemente pianeggiante, le uniche montagne si trovano nella parte centro-meridionale dell'isola, tra le quali il Picco di Adamo e il Pidurutalagala, la cima più alta dello Sri Lanka con 2.524 metri di altezza.
La metà meridionale dell'isola è dominata da un paesaggio collinare bello e aspro.
La metà settentrionale comprende una vasta pianura che si estende dal margine della zona collinare fino alla penisola di Jaffna.
Le spiagge più belle si trovano lungo le coste sud-occidentale, meridionale e sud-orientale.
Il clima è tropicale ed è caratterizzato dai monsoni: il monsone nord-orientale che dura da dicembre a marzo e quello sud-occidentale da giugno a ottobre.
Le temperature nelle regioni costiere si mantengono alte tutto l'anno, ma scendono rapidamente nelle zone alte e collinari, dove pare sia sempre primavera.
Il periodo più caldo va da marzo a giugno, mentre i mesi più freddi dell'anno vanno di solito da novembre a gennaio.
Le precipitazioni più intense si hanno a sud, sud-ovest e sugli altipiani centrali; le regioni del nord e centro-settentrionali sono molto asciutte.
Il periodo migliore per visitare l'ovest, la costa meridionale e la regione collinare va da dicembre a marzo; da marzo a settembre per la costa orientale.
La capitale commerciale è Colombo, ma il parlamento ha sede nella vicina Sri Jayewardanapura Kotte che è la capitale amministrativa.
Altre città maggiori sono Jaffna, Galle, e Kandy.