La Repubblica Socialista del Vietnam confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese Meridionale che tra l'isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il Golfo del Tonchino.
A sud per un breve tratto il Vietnam si affaccia sul golfo del Siam.
Il territorio è caratterizzato per l'80% da zone montane e da rilievi collinari con una folta vegetazione, mentre solo il restante 20% è costituito da zone pianeggianti.
Nel nord del paese si trovano altopiani e il delta del Fiume rosso; il sud è diviso fra le depressioni prossime alla costa, il gruppo montagnoso Giai Truong Son (con alti pianori), e il delta del fiume Mekong.
Nonostante la grande varietà, la fauna vietnamita è in rapido declino a causa della distruzione dell'habitat e della caccia di frodo.
Le foreste coprono ormai meno del 30% del territorio e tale percentuale è destinata a scendere a causa delle pratiche agricole che privilegiano il disboscamento e l'incendio del terreno e dell'eccessivo sfruttamento del suolo.
Nel tentativo di evitare una catastrofe ecologica e idrogeologica, il governo ha deciso di proteggere decine di migliaia di chilometri quadrati di foresta e di creare 87 aree protette, tra parchi nazionali e riserve naturali.
I parchi nazionali sono cinque: il Cat Ba, il Lago di Ba Be e il Cuc Phuong nel nord, il Bach Ma nel centro e il Nam Cat Tien nel sud.
Nonostante il Vietnam sia situato all'interno della zona tropicale, il clima è assai vario, con inverni gelidi sulle colline settentrionali ed estate perenne nel delta del Mekong.
Durante l'estate le regioni meridionali sono spesso colpite da tifoni, specialmente tra giugno e novembre, e l'escursione termica è abbastanza moderata, grazie all'azione mitigatrice del mare, e le temperature non superano mediamente i 30°.
Per andare in Vietnam non esiste un periodo migliore di un altro.
Infatti, quando una regione è troppo piovosa o fredda, o incredibilmente afosa, c'è sempre un'altra zona in cui il tempo è sereno e si sta bene.
La maggior parte dei centri urbani è localizzata nel Vietnam meridionale.
Tra le città più importanti soltanto la capitale Hanoi non sorge sulla costa ma sorge al centro del delta del Fiume Rosso, ed è un importante centro commerciale ed industriale.
Altra grande città è Ho Chi Minh, nota in passato come Saigon, importante centro commerciale.
Altre città sono Da Nang, situata nelle vicinanze della città di Huè, e infine Hai Phong.