Chateauneuf les Bains è un comune situato nel dipartimento del Puy-de-Dôme.
Le qualità terapeutiche delle acque di Châteauneuf-les-Bains erano note fin dall'epoca romana, ma solo nel XIX secolo iniziò la costruzione di un edificio "moderno" per le cure e di un Hotel.
Con la prima guerra mondiale si fermò lo sviluppo della località che riprese solo negli anni '70 del novecento.
La località possiede un bel parco termale, a pochi passi dal centro termale, risistemato nel 1994 e con una superficie di 2,5 ettari, che offre la possibilità agli ospiti termali di rilassarsi prima o dopo il trattamento ammirando alberi rari.
Le acque utilizzate, che sgorgano ad una temperatura di 35 gradi centigradi, contengono bicarbonato di sodio fortemente carbo-gassoso.
Grazie alle proprietà anti-infiammatorie e analgesiche delle sue acque il centro termale di Chateauneu les Bains è specializzato nel trattamento delle malattie reumatiche attraverso trattamenti di balneoterapia e fisioterapia.
Le principali patologie trattate sono i reumatismi, osteoartrite, artrosi dell'anca, artrosi del ginocchio, artrosi della schiena, artrosi lombare, artrite reumatoide, artrite reumatoide, spondilite anchilosante, disturbi della colonna vertebrale, scoliosi della colonna vertebrale e dolori vari alla schiena.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, docce, idromassaggi, ginnastica e massaggi in acqua.