Lons le Saunier è il capoluogo del dipartimento del Giura, patria di Rouget de Lisle, autore de La Marsigliese, inno nazionale francese.
La città gallo-romana si chiamava Ledo salinarius (città del sale) , e divenne famosa nel commercio del sale grazie ai grandi depositi sotterranei di sale che si estendono lungo i primi rilievi del Giura.
La città prende il nome dalla sorgente Lédonia, attorno al quale la città si è formata nel Medioevo.
Le Thermes Lédonia, situate nel parco termale Édouard Gueno di sette ettari, sono state inaugurate nel 1892 e sono collegate alla sorgente da una tubazione sotterranea.
I bagni sono registrati come monumenti storici dal 1999.
Lons le Saunier ha tre sorgenti di acqua salata: Lédonia, Chavenay e Naparix.
Le acque, con una composizione simile a quella dell'acqua di mare, sono ricche di oligoelementi come ferro, rame, manganese, zinco, magnesio, selenio e fluoro.
Le indicazioni terapeutiche riguardano le affezioni reumatiche, dermatologiche e i disturbi dello sviluppo dei bambini.
Riguardo alle affezioni reumatologiche vengono in particolare curate le artrosi in tutte le loro forme, i reumatismi e le conseguenze dell'osteoartrosi.
I trattamenti, che durano normalmente da una a tre settimane e si svolgono sotto controllo medico, prevedono bagni in piscina, idromassaggi, docce, docce a getto generali e locali, applicazioni di fango, massaggi subacquei e ginnastica in piscina.
I disturbi dello sviluppo dei bambini curati sono l'enuresi, il ritardo nella crescita, il basso peso alla nascita, la scoliosi, le deformità osteoarticolari, il linfatismo, l'anoressia, l'anemia e lo squilibrio psico-emozionale.
Vengono effettuati anche trattamenti di remise en forme, che prevedono piscina panoramica con acqua salata termale, bagno turco, sauna e lezioni di aerobica.