Stabilimenti Termali in Baleari (1)

Le Isole Baleari sono un arcipelago del Mar Mediterraneo occidentale costituito da 4 isole maggiori (Maiorca, Minorca, Ibiza, Formentera) e altre minori che forma una comunità autonoma della Spagna.

Tra le isole minori vi è Cabrera, che ospita il Parco Nazionale dell'Arcipelago di Cabrera.

L’origine del nome di queste isole non è certa.

Molto probabilmente deriva da un nome autoctono, dal significato perduto; alcuni affermano che potrebbe derivare dal verbo greco ballein che significa lanciare, dato che i fronzolieri insulari erano famosi mercenari per tutto il Mediterraneo.

Le due isole più occidentali (Ibiza e Formentera) erano chiamate dai greci Pitiusse, cioè isole dei pini.

Durante la guerra di successione spagnola furono cedute alla Francia e all'Inghilterra e con la pace di Amiens (1802) tornarono alla Spagna.

Durante il periodo estivo (giugno, luglio e agosto) le isole sono sovraffollate e ci sono delle difficoltà a trovare alloggio.

Il periodo estivo però ha un clima ideale: durante questi mesi, infatti, la temperatura si mantiene quasi sempre intorno ai 27 gradi centigradi.

Le coste di Maiorca, la più grande per estensione, sono orlate di spiagge di sabbia bianchissima a nord e frastagliate da insenature rocciose e da porti naturali a sud.

Minorca è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 1993.

Ibiza e Formentera sono piuttosto aride e il clima, molto caldo.

  • Balneario San Juan de la Font Santa

Baleari