Stabilimenti Termali in Montenegro (1)

Fino al 2 giugno 2006 la Repubblica del Montenegro è stata unita alla Repubblica di Serbia con il nome di Serbia e Montenegro.

Dal 3 giugno 2006 il Montenegro è uno stato indipendente, proclamato a seguito del referendum sull'indipendenza del 21 maggio 2006.

Il territorio della Repubblica del Montenegro è soprattutto montuoso, e interessato da fenomeni carsici; quì si trovano le Alpi Dinariche con la vetta del Monte Durmitor (2.600 mt.).

La pianura si ferma a nord, dove i fiumi di Lovcen e Orjen confluiscono nelle bocche di Cattaro.

Nelle Bocche di Cattaro e nella Riviera di Budva esiste pure una piccola comunità dalmata italofona, ormai molto ridotta, denominata ufficialmente Comunità Nazionale Italiana del Montenegro, che in base all'ultimo censimento dovrebbe contare circa 500 persone.

La Repubblica del Montenegro possiede tre Patrimoni dell'umanità UNESCO: Durmitor e il canyon del Fiume Tara, la vecchia città di Cattaro e le Bocche di Cattaro.

Tuttavia questi siti attualmente non sono inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale perché il Montenegro deve ancora ratificare la World Heritage Convention dell'UNESCO.

Come valuta è stato adottato unilateralmente l'euro, anche se il Montenegro non fa ancora parte dell'Eurozona (prima dell'Euro era in vigore il marco tedesco).

  • Istituto Dr. Simo Milosevic - Igalo

Montenegro