Alberghi con la sauna in Kentucky (5)

Il Kentucky è usualmente suddiviso in cinque regioni principali: ad est l'altopiano del Cumberland caratterizzato da un paesaggio collinare e montuoso, nel centro-nord la regione dei Bluegrass piuttosto pianeggiante e più densamente popolata, nella parte centro-meridionale la regione fertile del Pennyroyal Plateau, nella parte nord-occidentale le Western Coal Fields caratterizzate dalle miniere di carbone e un terreno più accidentato ma ugualmente fertile, e in fine il Jackson Purchase nell'estremo sud-occidentale.

Quest'ultima regione non individua una vera e propria zona fisica ma è la parte kentuckiana del territorio che nel 1818 Andrew Jackson acquisì dagli indiani Chicasaw, assumendone così il controllo.

Il Kentucky è percorso da un gran numero di corsi d'acqua e ospita il più grande lago artificiale ad est del Mississippi, il Lago Cumberland.

I fiumi principali sono l'Ohio, il Mississippi e il Big Sandy River che ne segnano i confini rispettivamente a nord, ovest ed est, mentre al suo interno abbiamo il Kentucky, il Tennessee, il Cumberland e il Green River.

Abraham Lincoln nacque a Hodgenville e Cassius Marcellus Clay Jr., diventato poi Muhammad Ali è nato a Louisville.

Il Parco nazionale di Mammoth Cave è un parco nazionale del Kentucky che racchiude al suo interno le Mammoth Cave, il più lungo sistema di grotte del mondo.

L'area venne nominata parco nazionale il 1 luglio 1941.

Divenne patrimonio dell'umanità il 27 ottobre 1981, e Riserva della biosfera il 26 settembre 1990.

  • Comfort Inn & Suites - Madisonville

  • Comfort - Louisville

Kentucky