Alberghi con la sauna in Schleswig-Holstein (53)

Lo Schleswig-Holstein è il più settentrionale dei 16 Bundesländer della Germania.

Storicamente il nome si riferisce a una regione più ampia, che comprende l'odierno Schleswig-Holstein e la contea danese dello Jutland Meridionale (Sønderjyllands Amt).

La particolarità di questo Land è quella di trovarsi fra due mari: ad ovest il Mare del Nord e ad est il Mare Baltico.

Il territorio è composto da pianure e praticamente senza montagne, l'elevazione più alta è il Bungsberg con soli 168 metri.

Ci sono molti laghi, specialmente nella parte orientale dell'Holstein, chiamata Holsteinische Schweiz (Svizzera dell'Holstein).

Un gruppo di isole chiamate Isole Frisone Settentrionali si trova al largo della costa occidentale, e altre piccole isolette, chiamate Heligoland si trovano ancor più al largo.

Il Canale di Kiel attraversa lo Schleswig-Holstein e permette alle navi tedesche di attraversare dal Baltico al Mare del Nord senza lasciare il territorio tedesco.

La lingua danese e quella frisone vengono parlate a nord, nello Schleswig, ma non nella parte sud del paese, nello Holstein.

Dopo l'approvazione della Legge sulla lingua frisone (in tedesco Friesisch-Gesetz, in danese Friisk Gesäts) il frisone è seconda lingua ufficiale anche nel circondario della Frisia del Nord e sull'isola di Helgoland.

Di conseguenza, nel circondario della Frisia del Nord si possono trovare cartelli stradali bilingui tedesco/frisone, come per esempio quello di Niebüll/Naibel.

  • Hotel Ambassador - Sankt Peter Ording

  • Hotel Birke - Kiel

Schleswig-Holstein

 

 

 

Il Manuale della Sauna