L'Egeo Meridionale è una regione amministrativa della Grecia che comprende due prefetture: le Cicladi ed il Dodecanneso.
Il nome delle isole Cicladi deriva dalla parola greca kyklos che significa circolo e Cicladi significa le "isole disposte in circolo", in contrapposizione al termine Sporadi che significa "isole sparse".
E le Cicladi sono effettivamente disposte in circolo attorno all'isola di Dilos, uno dei siti archeologici più significativi del paese, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Durante l'estate il clima è eccezionalmente secco e caldo.
Le Cicladi sono famose per i meltemi venti estivi a volte impetuosi che comunque attutiscono il senso di estrerma calura.
Il Dodecanneso, da dodeka, arcipelago greco formato da dodici isole dell' Egeo meridionale è molto più vicino alle coste turche, a cui è collegato da alcuni traghetti, che alla Grecia.
L'isola maggiore è Rodi dove sono presenti anche con la lingua e l'architettura, gli italiani, che dal 1912 al 1947 occuparono il Dodecanneso e con il fascismo tentarono inutilmente di italianizzare le isole.