La Macedonia Centrale (dal greco: Περιφέρεια Κεντρικής Μακεδονίας) è costituita dalla parte centrale della regione di Macedonia.
In Macedonia Centrale, a Pella, nel 356 a.C. nacque Alessandro Magno, re di Macedonia a partire dal 336 a.C. Fu uno dei più celebri conquistatori e strateghi del mondo antico.
È conosciuto anche come Alessandro il Grande o Alessandro il Conquistatore.
Salonicco (in greco Θεσσαλονίκη, Thessaloniki) è la seconda città della Grecia per numero di abitanti, e la prima e più importante della regione greca della Macedonia.
La città venne fondata attorno al 315 a.C. da Cassandro, Re dei Macedoni, nelle vicinanze o sul luogo dove sorgeva l'antica città di Therma e diversi altri villaggi.
Cassandro le diede il nome di sua moglie Tessalonica, che era anche sorellastra di Alessandro Magno.
All'interno del suo territorio si trova la Repubblica monastica del Monte Athos (in greco Άγιον Όρος, Ághion Óros), un territorio autonomo della Repubblica Greca, dotato di uno statuto speciale di autogoverno.
Ognuno dei 20 monasteri principali elegge un proprio superiore e i rappresentanti per la Santa Assemblea che esercita il potere legislativo su tutto il Monte Athos.