Regione storica che occupa quasi un terzo del Portogallo, posta tra l'Oceano Atlantico, il fiume Tejo (Tago), l'Estremadura spagnola e l'Algarve.
È una regione piatta e povera di vegetazione in contrasto con il Nord collinoso e montuoso, probabilmente la regione più affascinate del Portogallo.
Essenzialmente rurale e con una bassa densità demografica la regione è caratterizzata dalle sue vaste pianure coperte di ricchi pascoli e dove i campi di riso e grano sono abbracciati dalle brezze dell'Atlantico.
La regione si suddivide in diverse zone, l' Alentejo Centrale, l'Alto Alentejo, il Basso Alentejo, l'Alentejo Litorale e la zona di Leziria do Tejo.
Il turismo é senza dubbio la principale fonte di benessere della regione "oltre il Tago", significato letterale del nome.
Cittá come Sines, Cacem, Portalegre, Setubal offrono hotel, agriturismi, appartamenti e moderne infrastrutture dove passare le vostre vacanze.
Lungo la costa occidentale si trovano bellissime spiagge sopravvissute all'industria del turismo che ha selvaggiamente sfigurato l'Algarve.
Le città principali sono Evora, Beja e Portalegre.