Regione tra i fiumi Duero (a nord) e Tago (a sud), dalla frontiera spagnola all'Oceano Atlantico che rappresenta il confine ideale fra il nord verde e rigoglioso e l’arido sud del Portogallo.
Il territorio, pianeggiante nella sua sezione occidentale, è aspro in quella orientale (Malhão da Estrela, 1991 m); la costa è bassa.
Coimbra ospita l'università più antica del Portogallo e una favolosa biblioteca barocca.
I centri principali sono Aveiro, Viseu, Coimbra e Castelo Branco.
Il Centro è una regione di paesaggi diversificati.
L'interno è montuoso con alcuni altipiani, dominati dalla catena montuosa della Serra da Estrela.
La Serra da Estrela è il maggior gruppo montuoso e comprende la vetta più elevata del Portogallo continentale (la Ponta do Pico, nelle isole Azzorre, è con i suoi 2.351 metri la cima più alta dello stato), che raggiunge l'altitudine naturale di 1.993 metri sul livello del mare.
Ospita inoltre gli unici impianti di risalita per la pratica dello sci alpino del Portogallo, presso la stazione di Loriga.
Lungo la costa ci sono diverse spiagge, come quelle di Mira, Figueira da Foz, Ílhavo, Nazaré, Peniche e São Martinho do Porto.
A metà strada tra Coimbra e Porto si trova la città lagunare di Aveiro, chiamata la Venezia del Portogallo, famosa per i moliceiros, imbarcazioni in legno dipinte tradizionalmente, che si possono vedere sui canali.