Arcipelago dell’Oceano Atlantico, regione autonoma portoghese dal 1976.
E’ formato dall’isola di Madeira, da Porto Santo e da due gruppi d’isole disabitati: le Ilhas Desertas e le Ilhas Selvagens.
L'arcipelago insieme a Capo Verde, le Azzorre e le Canarie forma la Macaronesia, ma le Azzorre e Madera sono parte del Portogallo, le Canarie sono parte della Spagna e Capo Verde, un tempo portoghese, è oggi una repubblica indipendente.
L’arcipelago, già noto ai Fenici, fu colonizzato dai Portoghesi nel 1419.
L’isola di Madeira fu scoperta da due navigatori, João Gonçalves Zarco e Tristão Vaz Teixeira, che la raggiunsero nel 1419 e la chiamarono “Ilha da Madeira”, l’isola del legno perché era ricoperta di foreste.
L'arcipelago di Madeira ha un clima eccezionale, con inverni miti ed estati molto calde.
La temperatura media in inverno è 19 gradi centigradi e in estate di 23 gradi centigradi.
L'acqua del mare è sempre mite grazie alla Corrente del Golfo e la temperatura varia tra i 22 gradi centigradi d’estate ed i 17 gradi centigradi in inverno.
Sulla costa piove poco in genere da ottobre ad aprile. All’interno dell’isola il clima è più fresco ed umido con piogge primaverili e autunnali frequenti.
Il clima dell'isola permette la crescita di fiori e i frutti tropicali, oltre che di vigneti da cui si ricava il noto vino Madeira.
L'UNESCO ha incluso i boschi di Laurisilva, nella regione settentrionale, tra i Patrimoni dell'Umanità.