La Florida è situata per la maggior parte su una grande penisola tra il Golfo del Messico, l'Oceano Atlantico e lo stretto di Florida.
Confina a nord con gli stati di Georgia e Alabama e ad ovest con l'Alabama.
Juan Ponce de Leon, un conquistatore spagnolo, diede il nome alla Florida nel 2 Aprile del 1513 durante la Pasqua Florida, un termine spagnolo per il periodo pasquale.
Nei secoli seguenti sia i francesi che gli spagnoli crearono colonie nella penisola con alternate fasi di successo.
La Gran Bretagna guadagnò il controllo della Florida diplomaticamente nel 1763 tramite la Pace di Parigi.
I britannici tentarono di sviluppare la Florida con l'importazione di immigrati per creare lavoro ma il progetto alla fine fallì.
La Spagna riguadagnò la Florida dopo la sconfitta degli inglesi contro le colonie americane ed il conseguente Trattato di Versailles del 1783.
Alla fine , nel 1819, secondo i termini del Trattato di Adams-Onis, la Spagna cedette la Florida agli Stati Uniti in cambio della rinuncia da parte americana di qualsiasi richiesta per quanto riguardava il Texas.
La maggior parte dello stato ha un clima subtropicale umido eccetto per la parte all'estremo sud che ha un clima totalmente tropicale.
In Florida vi sono molti parchi e aree protette, tra cui i più conosciuti sono: il National Forest, il National Park, Ocala e lo State Park.