Confina con Texas, Arkansas, Mississippi, mentre a sud è bagnata dal Golfo del Messico.
La capitale è Baton Rouge ma la città più grande e famosa è New Orleans.
Lo stato ha due lingue ufficiali: inglese e francese.
Il territorio dello stato può essere diviso in 2 parti: una regione collinare, e una pianeggiante alluvionale.
Quest'ultima copre un'area di 52.000 chilometri quadrati situata lungo il fiume Mississippi, che attraversa lo stato da nord a sud per un tratto complessivo di 1.000 chilometri sfociando nel Golfo del Messico.
La regione collinare si estende nella parte nord-nord est dello stato e raggiunge un'altezza massima di soli 163 metri sul livello del mare.
In Louisiana, patria di culture variegatissime, in particolare si distinguono per le usanze i Creoli e i Francesi che parlano il Cajun.
Gli antenati dei Creoli vennero in Louisiana prima del suo acquisto da parte degli Stati Uniti dall'Europa Occidentale e dal Senegal.
Gli antenati dei Cajun erano invece dei coloni francesi del Canada che dopo la vittoria inglese nella guerra dei sette anni si trasferirono dalle provincie di New Brunswich e della Nuova Scozia verso la Louisiana e precisamente si stabilirono nella regione intorno a Lafayette.
Un terzo elemento di distinzione della cultura della Louisiana è la presenza di un gruppo chiamato Islenos che sono i discendenti dei "Canary Islanders" che migrarono nella Louisiana sotto la corona di Spagna intorno al 1770.
Si stabilirono nella zona di St Bernard Parish, dove sono presenti tuttora.
Il clima è sub-tropicale umido con estati lunghe e umide e inverni miti e corti.
Le precipitazioni sono frequenti durante tutto l'anno, in particolare nel mese di ottobre mentre l'estate è leggermente più asciutta.
Lo stato è afflitto da un grave problema: quello degli uragani che hanno effetti devastanti anche per la geografia della regione che possiede moltissimi fiumi.
La media dell'intero stato è di più di 60 giorni di tempesta, una media che in tutti gli Stati Uniti viene superata soltanto dalla Florida.