Il Missouri, che prende il nome dalla tribù indiana Siouan dei Missouri, che significa canoa, è uno stato del Midwest degli Stati Uniti con capitale Jefferson City.
Faceva originariamente parte dei territori coloniali francesi poi ceduti con l'Accordo sulla Louisiana (Louisiana Purchase) agli Stati Uniti.
Lo stato è caratterizzato dalla presenza di due grandi fiumi: il Mississippi che segna tutto il confine orientale, e il Missouri che lo attraversa da ovest ad est unendo le due maggiori città: Kansas City e Saint Louis.
L'altopiano d'Ozark è una grande formazione pianeggiante che caratterizza la parte a sud del Missouri spingendosi fin nell'Arkansas.
Il clima è generalmente umido continentale, con inverni rigidi ed estati molto calde.
Nelle zone meridionali, in particolare nel Bootheel, si può parlare di clima umido subtropicale.
L'assenza di grandi montagne o di grandi masse d'acqua determina l'accentuazione di fenomeni sia invernali che estivi, dovuti rispettivamente alle masse d'aria fredda proveniente dell'Artide e da quelle di aria calda provenienti dal Golfo del Messico.
L'inverno è caratterizzato dalla neve e da una temperatura media molto rigida mentre le precipitazioni maggiori si hanno tra marzo e giugno, periodo nel quale non sono infrequenti anche i tornado.