La Virginia Occidentale (West Virginia) è uno stato degli USA, noto come The Mountain State.
Confina con Pennsylvania e Maryland a nord, Ohio e Kentucky a ovest e con la Virginia a est.
La Virginia Occidentale era fortemente antischiavista e includeva le uniche tre contee del sud che votarono per Abramo Lincoln.
Durante il dibattito sulla secessione, le contee occidentali della Virginia votarono quasi all'unanimità per la permanenza all'interno dell'Unione.
Dopo la secessione della Virginia dall'Unione il 27 aprile 1861, le contee occidentali dello stato crearono un governo riformatore pro-Unione che aveva la sua base a Wheeling.
Questo nuovo governo autorizzò la creazione dello stato di Kanawha, consistente in tutte le contee rimaste fedeli all'Unione.
In seguito, lo stato di Kanawha assunse il nome di Virginia Occidentale.
Il nuovo stato venne ammesso nell'unione il 20 giugno 1863.
Dopo la guerra, la Virginia sperò in una riunificazione con lo stato di recente formazione, ma la Virginia Occidentale decise di rimanere uno stato indipendente.
Per molti anni ci furono dispute legali tra i due stati sul denaro che doveva essere della Virginia.
I fiumi Ohio e Potomac delimitano tratti dei confini.
Anche se a volte ci si riferisce a questo stato come allo "Stato della Montagna", le sole vere montagne sono la catena degli Appalachi lungo il confine orientale con la Virginia.
Circa 3/4 dello stato sono compresi nella regione degli altopiani di Cumberland e Allegheny che non è composta da vere montagne ma piuttosto da un altopiano estremamente accidentato.
Anche se molti la considerano parte del Sud degli Stati Uniti, molti abitanti del Northern Panhandle sentono una forte affinità con Pittsburgh, mentre gli abitanti dell'Eastern Panhandle sentono una affinità maggiore con Washington.
Lo stato è noto per la tradizione derivante dall'estrazione di carbone, e in particolare dalle "guerre" per creare sindacati all'interno delle miniere.
Ospita inoltre il Green Bank Telescope nell'Osservatorio Nazionale Radio Astronomico.