Si trova nella regione dei Grandi Laghi, con i quali confina a nord (Lago Superiore) e ad est (Lago Michigan).
Sempre a nord confina anche con lo stato del Michigan, a sud con lo stato dell'Illinois, a Ovest con Iowa e Minnesota.
Posto fra i Grandi Laghi e il Mississippi, il Wisconsin offre un'ampia varietà di caratteri geografici.
Lo si può dividere in cinque distinte regioni.
A nord c'è la piana del Lago Superiore che occupa la fascia costiera del suddetto lago.
Immediatamente a sud ci sono gli altipiani del nord (Northern Highland) con grandi foreste di conifere e la grande foresta nazionale di Chequamegon-Nicolet.
Al centro dello stato c'è la Pianura Centrale (Central Plain) caratterizzata da alcune formazioni rocciose uniche, in particolare lungo il corso del fiume Wisconsin.
Nel sud-est dello stato c'è un'altra regione pianeggiante a vocazione agricola (Eastern Ridges and Lowlands), attraversata da rilievi che raggiungono altezze molto modeste.
Questa è anche la regione nella quale vi sono le città più popolose dello stato.
Infine la regione posta a sud-ovest (Western Upland) con un paesaggio molto più movimentato e un'alternanza di terreni agricoli e foreste.
Il paesaggio vario e le ricchezze naturali (ci sono diverse aree protette di interesse nazionale) hanno fatto del Wisconsin una delle mete più popolari del turismo statunitense anche invernale, con lo sci, la pesca sul ghiaccio e altri sport invernali.
La penisola che si estende lungo la costa orientale sul Lago Michigan, la Door Peninsula, con i caratteristici villaggi di pescatori della Contea di Door, è forse il luogo in assoluto preferito dai turisti.
Il Wisconsin ha un clima con primavere ed estati piovose al punto da raccogliere i due terzi delle precipitazioni annuali.
Gli inverni sono freddi e nevosi.
I record di temperature registrati in Wisconsin sono: +45°C registrati sulle rive del fiume Wisconsin nella zona dei cosiddetti Wisconsin Dells, e - 48°C a Couderay, nel nord-ovest dello stato.