Centri con la sauna in Wyoming (4)

Il Wyoming è uno dei tre stati i cui confini sono esclusivamente porzioni di meridiani e paralleli (gli altri due sono Utah e Colorado) che delineano un quadrilatero largo 444 chilometri in direzione nord-sud e 603 in direzione est-ovest.

La regione conosciuta oggi come Wyoming era abitata all'arrivo degli europei da diverse tribù indiane tra cui Sioux, Crow, Arapaho, e Shoshoni.

Probabilmente i cacciatori di pelli francesi furono i primi bianchi ad avventurarsi nella parte settentrionale dello stato alla fine del XVII secolo.

Nel Wyoming le Grandi Pianure si incontrano con le Montagne Rocciose.

In pratica questo stato è costituito da un grande altopiano cui, andando da est ad ovest, si frappongono via via più catene montuose poste in direzione nord-sud.

Tra queste le maggiori sono: la catena delle Montagne Nevose, nella parte centrale del Sud dello stato, un'estensione delle Montagne Rocciose del Colorado sia per composizione geologica che per aspetto.

La catena del Wind River, nella parte centro-occidentale, dove si trova la più alta vetta dello stato: il Gannett Peak.

Le Big Horn Mountains al centro-nord, piuttosto isolate dal resto delle Montagne Rocciose.

Le montagne della Teton Range nel nord-ovest che si estendono per 80 chilometri e rappresentano la più affascinante sezione delle montagne dello stato.

Questa catena ha la sua più alta cima nel Grand Teton che è anche la seconda vetta per altezza del Wyoming.

Esiste anche il Grand Teton National Park che preserva questa parte della catena.

Diversi fiumi nascono o scorrono attraverso lo stato, inclusi il fiume Yellowstone, il Powder River, e lo Snake River.

Lo spartiacque continentale, che attraversa il Wyoming, nel sud dello stato si biforca, per poi ricongiungersi, isolando una zona, chiamata Great Divide Basin, che ha la singolarità di non rifornire d'acqua alcun oceano.

Questo per la particolare conformazione del terreno e perché le precipitazioni sono così scarse che le piogge che cadono in quella zona finiscono per evaporare o disperdersi, senza alimentare falde sotterranee.

Il Parco Nazionale di Yellowstone si trova nell'estremo settore nord-occidentale dello stato e sconfina, per un piccolo tratto, negli stati del Montana e dell’Idaho, occupando un'ampia zona delle Montagne Rocciose.

È il nucleo centrale dell'ecosistema di Yellowstone, uno dei più grandi ecosistemi intatti della zona temperata rimasto sulla Terra.

Yellowstone è il più antico parco nazionale del mondo (è stato fondato nel 1872) e dal 1978 è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

  • Hellie's TePee Pools and Spa - Thermopolis

  • Wind River O2 Spa - Pinedale

Wyoming