La Lombardia, situata nel nord-ovest, è la regione italiana più popolata con un territorio che si divide quasi equamente tra pianura e zone montuose.
Il nome deriva dal nome della popolazione dei Longobardi (Langbard in longobardo), popolazione di origine germanica che nel 568 invase l'Italia e fece di Pavia la capitale del suo regno.
Nella parte meridionale scorre il più lungo fiume italiano, il Pò, che ha come affluenti altri importanti corsi d'acqua come il Ticino, l'Adda, l'Oglio ed il Mincio.
Il capoluogo di regione è Milano, principale centro economico e finanziario d'Italia.
Considerando tutto l'agglomerato urbano è la città con più abitanti ed è anche quella più industrializzata.
Altre città importanti sono Brescia, Bergamo, Monza, Como e Varese.
La Lombardia è stata la prima regione italiana a legiferare sulle aree protette di livello regionale (1983) introducendo concetti innovativi nella tutela del territorio, istituendo parchi fluviali (il primo in Europa fu il Parco Lombardo della Valle del Ticino nel 1974), parchi agricoli e parchi locali.
Per quanto il turismo non rappresenti, come in altre regioni italiane, una delle attività primarie, grazie alla presenza di diverse bellezze naturali (laghi e montagne) e città d'arte la Lombardia riesce ad attrarre un numero rilevante di persone ogni anno.
La Lombardia è tra le prime quattro regioni italiane (dopo Veneto, Toscana e Lazio) per numero di arrivo di turisti ogni anno.
Si può fare turismo culturale (le mostre di Milano, Brescia e Bergamo), architettonico (un viaggio che può spaziare dalle palafitte fino al grattacielo più alto d'Italia, passando per il teatro romano sotto la Borsa), commerciale (Milano: città della moda), storico-artistico (attraversando i piccoli paesi lombardi che hanno fatto la storia: Magenta, Solferino, Goito, Pontida ecc.) oppure enogastronomico.