Il Piemonte è la seconda regione italiana per estensione, dopo la Sicilia.
Il territorio della regione è suddivisibile in 3 fasce concentriche, di cui la prevalente (e più esterna) è quella alpina ed appenninica (ben il 43,3% del territorio regionale).
Al suo interno vi è la zona collinare (30,3% del territorio), la quale racchiude la zona pianeggiante (26,4% del territorio).
Nella regione scorrono moltissimi fiumi e torrenti, tutti affluenti del fiume Po che nasce al Pian del Re ai piedi del Monviso.
Numerosi sono i laghi alpini di origine glaciale e morenica presenti nella regione.
Il lago Maggiore, che segna il confine a est con la Lombardia, insieme al proprio emissario, il fiume Ticino, è uno dei laghi più grandi d'Italia, mentre altri, naturali od artificiali, non superano i 2 chilometri quadrati.
Il paesaggio ha quindi aspetti contrastanti: si passa dalle aspre vette del massiccio del Monte Rosa e del Gran Paradiso (Parco Nazionale), alle umide risaie del Vercellese, dai dolci pendii collinari delle Langhe e del Monferrato, alla pianura, costellata di aziende agricole e industriali.
Nella regione ci sono 193.000 ettari di aree protette, pari al 7,6% della superficie totale, per un totale di 56 tra parchi e riserve regionali, due parchi nazionali, quello del Gran Paradiso e quello della Val Grande, il Parco Regionale dei Laghi di Avigliana, il Parco naturale di Rocchetta Tanaro (Asti), il Parco naturale della Collina Torinese e svariati altri parchi provinciali.
Torino, il capoluogo, è la quarta città italiana e con i sobborghi supera il milione di abitanti.