Stabilimenti Termali a Cacheuta

Cacheuta si trova sulla Cordillera de Los Andes, lungo il Rio Mendoza, a 38 chilometri dalla città di Mendoza.

Situata lungo il Rio Mendoza, a 1.245 metri sul livello del mare, la sua attività principale è il turismo.

Il centro termale si trova sulla la vecchia strada che conduce dalla città di Mendoza al Passo Uspallata in direzione del Cile.

Nel 1904 le terme a Cacheuta cominciarono ad essere sviluppate su larga scala.

Finanziato con l'emissione di azioni, fu costruito un hotel di lusso sulla collina sopra il fiume e uno stabilimento balneare ai piedi della stessa collina.

Le Termas de  Cacheuta si svilupparono soprattutto grazie alla Ferrovia Transandina, inaugurata nel 1910, con la costruzione di una stazione a circa 1 chilometro ad est del villaggio Cacheuta.

I passeggeri potevano scendere direttamente dalla piattaforma della stazione, attraverso una una scalinata, direttamente nell'hotel con centro termale, mentre i loro bagagli sarebbero stati portati giù con un ascensore costruito all'interno di una torre modellata come un campanile italiano.

Nel 1934 un'alluvione ha completamente distrutto il centro termale, che non si riprese mai.

Nel 1986 un nuovo progetto meno ambizioso è stato portato avanti, dopo che la costruzione di una diga ha eliminato la possibilità di una ripetizione del disastro del 1934.

Tra le rovine degli edifici originali è stato costruito un nuovo Hotel più piccolo, e stabilimenti balneari si stanno sviluppando a un livello inferiore più vicino al fiume.

L'acqua termale proviene dallo scioglimento della neve, si infiltra in profondità nel sottosuolo dove ci sono alte temperature e si scontra con il granito che la fa risalire verso la superficie.

Le acque utilizzate alle Termas de  Cacheuta, che sgorgano ad una temperatura che varia dai 35 ai 50 gradi centigradi da diverse sorgenti, sono bicarbonato-alcaline, contengono solfati di calcio e cloruro di sodio.

La terapia idrotermale con le acque di Cacheuta ha effetti benefici ed è dimostrata la sua efficacia nel prevenire o curare disturbi fisici e psicologici (stress, ansia, depressione).

Grandi vantaggi sono stati dimostrati nel trattamento dell'apparato muscolo-scheletrico, del sistema respiratorio, nei traumi e traumi sportivi.

Il Parco Acquatico mette a disposizione parecchie piscine termali, le cui acque hanno temperature differenti che vanno dai 18 ai 39 gradi centigradi circa, a seconda della loro dimensione e posizione, offrendo un'esperienza unica in un luogo unico.

Dispone anche di due Vaporarium, nei quali il vapore è utile nella cure dermatologiche, eliminando le impurità della pelle, aiuta il sistema respiratorio e rilassa il corpo grazie agli effetti sedativi.

Alle Termas de  Cacheuta sono possibili anche altre attività che vanno dal trekking attraverso sentieri di montagna, passando per il climbing, e il rafting sul fiume Mendoza.

Le Termas de  Cacheuta sono controindicate alle donne in gravidanza e i bambini di età inferiore ai 14 anni non sono ammessi al bagno termale.

  • Termas de Cacheuta - Cacheuta

  • Termas de Cacheuta - Cacheuta

  • Termas de Cacheuta - Cacheuta

  • Termas de Cacheuta - Cacheuta

  • Termas de Cacheuta - Cacheuta

  • Termas de Cacheuta - Cacheuta

689 Termas de Cacheuta