Caimancito si trova nella provincia di Jujuy, nel dipartimento di Ledesma, a 145 chilometri dalla capitale provinciale di San Salvador de Jujuy.
La città, conosciuta per le acque termali diffuse nella zona, è stata fondata nel 1859 da Julio Bracamonte.
A 520 metri sul livello del mare, sulla riva destra del fiume San Francisco, si trovano le Termas de Caimancito, immerse nella foresta subtropicale lussureggiante della Yungas.
Le acque utilizzate sgorgano ad una temperatura di 60 gradi centigradi da una profondità di 1,5 chilometri.
Si tratta di un'acqua bicarbonata, clorosolfata e alcalina, con riconosciute qualità terapeutiche.
Gli effetti benefici dell'acqua derivano dalla sua alta mineralizzazione, che non si riscontra in altri centri termali.
Oltre che benefica per persone affette da varie patologie l'acqua delle Termas de Caimancito ha una funzione preventiva nelle persone sane, che la rende ideale come rilassante e anti stress.
In particolare vengono curati diversi disturbi reumatologici come artrosi, artrite, osteoporosi, nevralgie, lesioni legamentose, lesioni muscolari, lombo-sciatalgia, disturbi delle vie respiratorie come faringite, rinite, sinusite, asma bronchiale e la bronchite cronica, patologie dermatologiche come eczema cronico, psoriasi e dermatiti.
Le cure alle Termas de Caimancito sono utili anche in caso di nevrosi e sindromi depressive.
Un piccolo ruscello scorre attraverso le terme, sulle cui rive i visitatori possono utilizzare i fanghi termali per trattamenti naturali per la pelle.
Per l'alloggio le Termas de Caimancito mettono a disposizione delle camere con bagno privato, bagno termale e aria condizionata, e una zona per il campeggio con servizi igienici, docce e elettricità.
Il complesso dispone di tre piscine termali: una con temperatura più elevata interna, un'altra esterna dove la temperatura dell'acqua è meno elevata ed una piscina semi olimpionica con 5 corsie.