Copahue, che in lingua mapuche significa "zolfo", si trova all'interno del Parque Provincial Copahue, creato nel 1963 per proteggere e conservare la foresta di Araucaria Araucana che si sviluppa nelle pendici del vulcano Copahue (2.910 metri) e sorgenti calde nel loro ambiente naturale.
È possibile accedervi solo da dicembre a maggio, in quanto le severe condizioni climatiche invernali e la grande quantità di neve non consentono l'accesso lungo Strada Provinciale Strada 26.
A 500 metri dal centro termale si trovano Las Maquinitas, manifestazioni naturali di vapore termale.
Le proprietà delle sue acque minerali, del fango, delle alghe e dei vapori, hanno reso le Termas de Copahue ideali per la cura dei disturbi muscolo-scheletrico, della pelle e delle vie respiratorie.
Vengono eseguite anche terapie idropiniche viste le proprietà digestive, antianemiche, energizzanti delle acque, per la cura del diabete e di disturbi gastrointestinali.
La superficie totale del complesso è 10.500 metri quadrati, di cui 6.000 coperti (edificio di Balneoterapia e annessi) e 4.500 corrispondono alla zona di stagni all'aperto e sorgenti d'acqua calda.
Il centro termale ha una capacità di circa 2.500 trattamenti giornalieri e mette a disposizione cabine per la fangoterapia, piscine, idromassaggi, docce, stanze di vapore, stanze per kinesiterapia e massoterapia, palestra e solarium.
Sono a disposizione anche trattamenti estetici e antistress fisico e mentale.