Il Mar Chiquita (in spagnolo letteralmente piccolo mare) è un grande lago salato situato nella provincia di Cordoba nell'Argentina centrale.
Conosciuto anche con il nome di Mar del Ansenuza è il più grande lago dell'Argentina e uno dei più grandi laghi salati endoreici del mondo.
Le acque, leggermente alcaline, contengono cloruri, solfati, sodio, magnesio, calcio, silicati, hanno una temperatura che varia tra i 26 gradi centigradi in inverno e i 36 gradi centigradi in estate.
Miramar, fondata il 18 novembre 1924 con l'inaugurazione del Miramar Hotel sulla sponda meridionale, nel 1933 ebbe un servizio di autobus regolare con la capitale della provincia, Cordova.
Inondazioni record nel 1977 e nel 1986 hanno devastato Miramar, e la città è stata trasferita 5 chilometri a sud, su di un terreno più elevato, nel 1992.
Nella località sgorgano sorgenti di acque sulfuree e magnesiache.
Le Terme di Miramar sono attrezzate per trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, termoterapia, e altro ancora.
Vengono effettuati trattamenti per la cura di reumatismi, del sistema nervoso, contro lo stress e per il recupero generale delle malattie del corpo e della pelle.
Vengono trattate anche malattie croniche quali artrosi, fibrosite, fibromialgia, spondilite anchilosante, lombalgie, sciatica, tendiniti, borsiti, i traumi post-chirurgici e ortopedici, fratture, lussazioni, distorsioni e traumi sportivi.
La città mette a disposizione 1.527 camere d'albergo ed è anche la sede del Birdwatching Loma de los indios Station.