Althofen, conosciuta scome "città dei Fiori e delle Scuole“, piccolo centro nella valle del Gurk, è situata ai margini del "Krappfeldes" e si trova circa 30 chilometri a nord di Klagenfurt, il capoluogo della Carinzia.
Noto centro industriale (le industrie chimiche ed elettriche e anche l'industria del legno sono di notevole rilievo), è anche un luogo di cura molto importante.
Varie perizie, la prima delle quali sulla qualità dei fanghi curativi risale al 1881, confermano che nel caso della torba terapeutica di Althofen si tratta di fanghi curativi particolarmente rari poiché nella stessa forma sono presenti oltre che ad Althofen solo in quattro altri luoghi in Europa.
Oggi nella palude bassa di Althofen si trovano ancora delle specie di piante scomparse altrove da molto tempo.
Oltre agli impianti termali, che fanno uso soprattutto dei famosi fanghi di torba terapeutici, scoperti dai romani, vi sorge un centro diagnostico, di cura e di riabilitazione fra i meglio attrezzati d'Europa per la cura di malattie del sistema scheletrico e muscolare.
La riabilitazione ortopedica è rivolta a pazienti che soffrono di dolore cronico dell'apparato muscolo-scheletrico o sono stati sottoposti ad un intervento chirurgico sull'apparato muscolo-scheletrico, ad esempio per la chirurgia della spalla, dell'anca, del ginocchio, della caviglia o della colonna vertebrale.
Vengono eseguiti anche trattamenti di riabilitazione cardiovascolare post attacco di cuore e cardiochirurgia (bypass, chirurgia valvolare), trapianto di cuore o ai polmoni, PCI (espansione delle arterie coronarie e stenting), per pazienti con scompensi cardiaci, ipertensione, ipertensione polmonare e malattie coronariche stabili.
La riabilitazione del metabolismo si rivolge a soprattutto i pazienti affetti da diabete mellito con o senza complicanze, sindromi metaboliche, obesità, dislipidemie, intolleranze alimentari e malnutrizione.