Le benefiche acque termali solfuree di Vienna erano già note agli antichi romani, ma il loro utilizzo moderno è recente.
Nel 1974 sono nate nella parte sud di Vienna le Terme Oberlaa, che nel 2010 sono state convertite nelle Terme di Vienna.
26 vasche, 24 cabine per sauna e bagno turco, 2.500 lettini e un'area benessere di 6.000 metri quadrati le rendono le terme più grandi dell'Austria.
L'acqua sulfurea utilizzata sgorga da una profondità di 400-900 metri.
Vengono utilizzate nella cura delle malattie che affliggono il sistema muscolo-scheletrico, dei dolori reumatici, dei disturbi neurologici e dermatologici.
Viene anche effettuata la riabilitazione dopo gli infortuni e le operazioni chirurghiche e cure contro l'obesità.
Diverse zone sono dedicate a bellezza, relax, trattamenti, sauna e fitness, disposte come pietre lungo un ruscello che scorre lungo tutte le terme.
Tra queste si trovano due grandi paesaggi termali con vasche interne ed esterne, panchine riscaldate e lettini.
Nella zona salina ci sono saune speciali, un impianto di gradazione e un Floatarium per un relax in assenza di gravità sfruttano gli effetti positivi del sale.
Le Terme di Vienna mettono a disposizione anche la prima biblioteca termale dell'Austria, una lounge con audiolibri e un cinema.
Lo storico parco termale Oberlaa, che circonda le terme è un labirinto di fiori.
Consigliamo di provare la pasticceria Oberlaa, proprio accanto alle terme, che lavora ogni anno 16,5 tonnellate di cioccolata.
In onore dei più grandi musicisti austriaci, sotto l’acqua delle vasche è possibile ascoltare le sinfonie di parecchi autori.