Fojnica è una città della Bosnia Erzegovina Centrale, situata ad ovest della capitale Sarajevo, nella valle del fiume Fojnicka, tributario del Bosna.
Già gli Illiri si insediarono qui e durante la conquista romana la città crebbe rapidamente d’importanza grazie ai suoi ricchi giacimenti auriferi.
Fojnica è stata menzionata per la prima volta nel 1365 quando giunsero, dalla Germania e da Dubrovnik, molti minatori per sviluppare l’intera zona.
Nel XV secolo, dopo l’invasione turca, Fojnica registrava 329 famiglie.
Nello stesso periodo Mostar, una città attualmente di dimensione venti volte superiore, ne aveva solo 19.
Dieci anni dopo l'occupazione della Bosnia da parte dell'Impero austriaco, (E. Ludwig, 1888), si fecero le prime analisi dell'acqua.
L'acqua risultò ricca di microelementi rari come il litio, stronzio e rubidio.
Il primo edificio moderno è stato costruito prima della Prima Guerra Mondiale, sotto una collina, dove la c'è una sorgente d'acqua.
E' 'stato in funzione fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Dopo la fine della guerra, nel 1948, fu costruito uno stabilimento dal governo Jugoslavo, con 14 bagni, 30 camere e un ristorante.
Nel 1967 divenne un moderno centro termale con la costruzione di un sanatorio con 200 posti letto.
L'acqua utilizzata a Fojnica, che sgorga ad una temperatura compresa tra i 14 e i 39 gradi centigradi, è oligominerale, radioattiva e ipotermica.
Il centro termale "Reumal" è modernamente attrezzato e dispone di quattro strutture ricettive che offrono 560 posti letto.
E' uno dei migliori istituti attrezzati per la medicina fisica e la riabilitazione dell'apparato locomotore in Bosnia Erzegovina.
Il Centro è attrezzato con le apparecchiature più moderne per fini terapeutici e diagnostici e utilizza le sorgenti di acqua termale che sgorgano nei pressi del Centro.
L'acqua viene utilizzata per la balneoterapia e l'idropinoterapia.
Nel centro vengono curati i reumatismi infiammatori e degenerativi, le condizioni post-traumatiche e post-chirurgia dell'apparato locomotore e le condizioni dopo un infarto miocardico acuto e dopo un intervento coronarico.
Vengono effettuate cure anche per le malattie della pelle, neurologiche e del metabolismo.