Laktasi č una cittadina situata nella parte settentrionale della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina vicino alla capitale Banja Luka.
Le rovine di un bagno pubblico romano sono la più antica testimonianza di come l'effetto terapeutico di queste acque era già noto nell'antichità.
Dopo la caduta dell'Impero Romano, l'attivitą termale a Laktasi venne praticamente dimenticata nel Medioevo.
Durante l'impero austro-ungarico, il centro termale di Laktasi fu utilizzato dalla popolazione locale su larga scala, e anche i primi turisti cominciarono ad arrivare.
L'interesse per il centro termale di Laktasi rinacque nel XIX secolo e, nel 1911, lo scrittore Petar Kocic richiamò l'attenzione sul suo effetto terapeutico, sostenendo nel Parlamento bosniaco che questa località doveva essere sviluppata..
Dopo la prima guerra mondiale, venne costruito un modesto bagno pubblico, la cui cupola č ancora il simbolo delle Terme di Laktasi.
Dopo la seconda guerra mondiale la località conobbe un nuovo sviluppo e furono inaugurati nuovi padiglioni, una grande piscina e una piscina per bambini con acqua termale, un albergo con 200 posti letto, vasche per i trattamenti e i massaggi.
L'acqua termale utilizzata, che sgorga ad una temperatura di 30,4 gradi centigradi, è limpida, incolore, inodore, e rinfrescante con un sapore leggermente acido.
Contiene calcio e magnesio, elementi molto importanti per l'organismo umano.
Viene utiluzzata in trattamenti di balneoterapia e idropinoterapia.
Con la balneoterapia si possono curare le malattie del sistema locomotore e le malattie del sistema circolatorio e del cuore.
Attraverso idropinaterapia vengono curate le affezioni del sistema digerente, dell'apparato urinario, del fegato e del ricambio.
Vengono effettuati trattamenti anche per le malattie degli occhi, del sistema neurovegetativo, endocrinologichee per le malattie professionali e le malattie correlate al lavoro.
Il centro termale di spone di un Hotel, l'Hotel San, che mette a disposizione una piscina interna con acqua termale, sauna, sala fitness e servizio medico.