Piratuba si trova nello stato di Santa Catarina, ad un'altitudine di 430 metri sul livello del mare.
Il nome della città deriva dagli antichi abitanti di questa regione, gli indiani Guarani, e si traduce in "sacco di pesci".
La città, che per decenni ha avuto la sua economia basata sul trasporto ferroviario nel settore del legno, nel 1964 vide numerose perforazioni in cerca di petrolio.
Il petrolio non fu trovato ma, ad una profondità di 674 metri, fu trovata una sorgente di acqua termale sulfurea ad una temperatura di 38,6 gradi centigradi, leggermente alcalina, contenente bicarbonato e fluoro.
Gli anni successivi ha portato allo sviluppo del Parco Termale, con buone infrastrutture per l'utilizzo delle acque e l'alloggio.
Un getto di acqua calda alto 30 metri è la più grande attrazione di Piratuba, che ha numerosi alberghi, infrastrutture per il tempo libero, piscine, impianti sportivi e per le cure mediche, percorsi naturalistici e spazio per eventi.
Il complesso termale dispone di piscine per adulti e bambini, piscina coperta, docce esterne, docce e vasche con acque sulfuree, campi sportivi, parco giochi, 10 ettari di verde conservato e un campeggio.
Le acque termali sono incanalate e a disposizione di quasi tutti gli hotel, che in questo modo possono offrire ai clienti piscine termali.
Le acque di Piratuba sono raccomandate nelle cura di reumatismi, ulcere, calcoli renali, ipertensione, eczema e stress.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia ed idropinoterapia.
Per entrare nel Parco Termale è necessario fare un rapido esame medico.