La città di Devin è situata nel sud della Bulgaria, a 45 chilometri da Smolyan e a 220 chilometri da Sofia.
Devin si trova a 710 metri sul livello del mare, nella parte sud-occidentale dei Monti Rodopi.
Il clima è caratterizzato da temperature estive basse e forti piogge durante l'inverno.
Ci sono molti centri termali, centri benessere e alberghi che offrono cure termali.
Devin è famosa per le sue sorgenti minerali. le cui temperature variano dai 16 ai 76 gradi centigradi.
Una piccola sorgente sulfurea, che sgorga ad una temperatura di 16 gradi centigradi, si trova nella parte occidentale della città.
Le sorgenti minerali di Beden, a 12 chilometri da Devin, rilasciano le loro acque ad una temperatura di 76 gradi centigradi e vengono reindirizzate a Devin.
Una sorgente di acqua termale, con una temperatura di 37 gradi centigradi, sgorga a Posestra, nella valle del fiume Vacha, a 6-7 chilometri da Devin.
Nella regione di Devin, a 2 chilometri dal paese di Mihalkovo, sgorga anche un'acqua minerale naturalmente gassata, che si distingue grazie alle eccezionali qualità potabili e curative.
Le acque sono ricche di fluoruro e di idrocarbonato di sodio, con reazione alcalina.
Oltre che per uso esterno le acque minerali di Devin vengono utilizzate come bibita e per inalazione soprattutto nelle malattie respiratorie di natura infiammatoria, allergica e tossica.
L'acqua viene utilizzata esternamente per il trattamento di malattie muscolo-scheletriche, malattie del sistema nervoso, malattie del sistema riproduttivo e malattie della pelle.
Con l'idropinoterapia vengono curate malattie gastrointestinali, malattie della colecisti, fegato, rene e malattie urologiche, e le malattie metaboliche ed endocrine.
La zona è disseminata di monumenti archeologici di epoca tracia, tumuli traci, resti di insediamenti, fortezze funerarie.
Per gli amanti delle escursioni a piedi nei dintorni di Devin ci sono percorsi ben sviluppati ed eco sentieri ben curati nelle località "Struilica", la fortezza "Kale", la grotta "Yagodina" fino all'imperdibile gola naturale "Trigrad", così come il ponte romano Kemerov.