Hissarja è situata nella Regione di Plovdiv, da cui dista meno di 50 chilometri.
Sorta sul luogo dell'insediamento romano di Augustae, una frequentata localit termale che conserva tracce del suo passato soprattutto bizantino, epoca in cui ebbe il nome di Sebastopolis.
Questo centro termale, posto ad un'altitudine di 364 metri sul livello del mare, un luogo ideale per godersi il fresco della sera sfuggendo al frastuono cittadino, per fare passeggiate nel parco o per concedersi il piacere di curare il proprio corpo.
A Hissarja si trovano ben ventidue fonti termali, la cui temperatura varia dai 40 ai 52 gradi centigradi, un moderno centro di cure, un sanatorio e numerose case da affittare per il fine settimana o per le vacanze.
Leggermente mineralizzata, l'acqua adatta sia da bere che per i trattamenti.
La radioattività delle acque minerali, in particolare nei "bagni Momina" e nei pozzi 1 e 5, permette l'inalazione di radon, che aiuta una riorganizzazione marcata dell'attivit cellulare e il risanamento generale del corpo.
Le acque minerali sono utilizzate per il trattamento di malattie gastro-intestinali, nefrolitiasi e malattie nefrourologiche, colelitiasi, malattie della sistema locomotorio, malattie ginecologiche, malattie endocrino-metaboliche, arteriosclerosi in fase iniziale e segni di senilit prematura, malattie dei denti e la prevenzione della carie, intossicazione cronica con metalli pesanti e sostanze farmaceutiche.
Hissarja offre molte opportunità di alloggio: dalle piccole pensioni familiari a lussuosi hotel a 4 stelle.
La maggior parte degli alberghi hanno un centro termale e offrono una grande variet di procedure di riabilitazione e di trattamento.
La località offre anche varie forme di intrattenimento e buone opportunità per lo sport: piscine di acqua minerale al coperto e all'aperto, tennis, pallavolo, basket, ciclismo, equitazione, motocross, paintball, ecc, cosi come possibilità di caccia e pesca.
Hissarja possiede anche numerosi luoghi di interesse storico, come la fortezza di Hissar, le basiliche romane, il paese di Starosel, la porta dei "cammelli", le tombe trace, l'osservatorio astronomico tracio e molti altri luoghi.