Pavel Banya si trova nel centro della Bulgaria, a 24 chilometri dalla città di Kazanlak e a 180 chilometri a est di Sofia.
La città è situata nella Valle delle Rose e ci sono importanti reperti archeologici nelle vicinanze, come la tomba del re della Tracia Sevt III a Golyama Kosmata.
Nella vicina città di Kazanlak, c'è un'altra tomba impressionante che è stata inclusa nella lista UNESCO dei siti del patrimonio mondiale culturale.
Il clima è mediterraneo continentale, e la città si trova a 400 metri sul livello del mare.
Pavel Banya è conosciuto per le sue sorgenti minerali naturali, utilizzate nei bagni pubblici e privati.
Pavel Banya ha nove sorgenti di acqua calda, che sgorgano con temperature di circa 50 gradi centigradi.
Due delle sorgenti di acqua calda servono esclusivamente per scopi medici e vengono utilizzate su pazienti che soffrono di patologie muscolo-scheletriche, ortopediche, traumatiche, del sistema nervoso centrale e periferico.
L'acqua minerale di Pavel Banya è caratterizzata da una bassa mineralizzazione e leggermente alcalina.
Pavel Banya offre molte possibilità di alloggio: complessi termali, alberghi e pensioni di famiglia.
Quasi ogni albergo della città dispone di piscine e altre strutture alimentate dalle sorgenti termali, con le più moderne attrezzature balneologiche.
Non lontano dalla città si trova il Koprinka Reservoir, che offre eccellenti opportunità per la pesca e rilassante in un ambiente naturale incontaminato.
I visitatori possono conoscere le altre attività in città e la regione circostante visitando il Pavel Banya Information Center in Aula della città e centro della comunità.