Sandanski (in lingua bulgara Сандански) è una città della Bulgaria sud-occidentale, situata in una valle ai piedi del Monte Pirin, attraversata dal fiume Sandanska Bistritsa, a circa 160 chilometri a sud di Sofia, ad un'altitudine di 224 metri sopra il livello del mare.
Originario di questi luoghi era Spartaco, lo schiavo romano che lanciò la ribellione del 73-71 a.C.
Già nel medioevo era famosa per il suo clima mite e le sue acque curative, e grazie a questo è diventata una località termale rinomata.
Situata nel cuore della Macedonia bulgara e con una temperatura media annuale e di 17,7 gradi centigradi, la più alta in Bulgaria, Sandanski è famosa per il suo clima.
Durante tutto l'anno le temperature a Sandanski sono le più alte del paese, l'inverno è mite e breve e l'autunno lungo e caldo.
L'umidità relativa dell'aria è bassa (66%), e la piovosità annuale è la più bassa della Bulgaria.
Nei dintorni da visitare v'è sicuramente lo strano paesaggio delle "piramidi" e, isolato su un altipiano, il monastero di Rozen.
Le acque, che sgorgano ad una temperatura variabile tra i 33 e gli 83 gradi centigradi, sono ottime sia per i bagni che da bere, a seconda delle cure che si desidera effettuare.
I pozzi e le sorgenti naturali situate in due zone distinte hanno un flusso totale di 1.500 litri al minuto.
Sono limpide, incolore, inodore, di sapore gradevole, con quantità variabili di bicarbonato di sodio e fluoro, con un valore di pH che varia da neutro a lievemente alcalino (pH da 7,2 ad 8).
L’acqua delle fonti termali è indicata per la cura delle alte vie respiratorie, dei disturbi gastrointestinali e delle malattie degenerative delle articolazioni. Nella località si curano anche i disturbi neurologici, dermatologici, ginecologici e l'ipertensione.
La cittą č conosciuta come uno dei migliori luoghi di trattamento naturale per l'asma in Europa.