Stabilimenti Termali a Velingrad

Velingrad (bulgaro: Велинград) si trova nel sud della Bulgaria, a 750-850 metri sul livello del mare e a 86 chilometri da Plovdiv.

Velingrad è stata dichiarata città nel 1948 quando i tre villaggi di Kamenitsa, Ludzhene e Chepino si sono fusi per formare la città con i quartieri che hanno gli stessi nomi.

Il nome della città è in onore di Vela Peeva, una donna partigiana nata a Velingrad e uccisa durante le sommosse partigiane nella metà del secolo scorso.

La zona di Velingrad è stata abitata fin dall’antichità e Traci, Slavi, Bizantini e Romani hanno lasciato tracce della loro presenza.

Durante il dominio ottomano, la popolazione della maggior parte dei villaggi intorno a Velingrad è stata costretta a convertirsi all’Islam, il che spiega il preponderante numero di musulmani nella regione.

Riguardo al clima le estati sono calde e gli inverni sono miti.

La temperatura media di luglio è 19 gradi centigradi e quella annuale annuale è di 10 gradi centigradi, con un'umidità relativa che varia dal 65 al 75%.

La città è circondata da boschi e molto soleggiata, il che ha un influsso benefico sul processo di ionizzazione dell'aria ed è di importanza terapeutica.

In città e nei dintorni ci sono più di 90 sorgenti di acque minerali con proprietà curative e di prevenzione, che richiamano più di 200.000 turisti tra locali e stranieri durante l’anno.

Le acque minerali, prelevate da sorgenti e pozzi, variano considerevolmente in temperatura, mineralizzazione, contenuto di radon, acido silicico e fluoro, e sono adatte per il trattamento di una vasta gamma di malattie.

Tra le bellezze naturali più rilevanti di Velingrad è la sorgente Kleptuza, la più grande sorgente carsica in Bulgaria, e l'omonimo parco con i suoi due laghi che sono il simbolo della città.

Il parco è situato nella zona residenziale di Chepino, una delle tre aree termali della città.

La sorgente Kleptuza ha una portata di 1.200 litri di acqua ghiacciata al secondo.

Grandi quantità di questa acqua sono utilizzate come acqua potabile, il resto alimenta i due laghi del parco.

L'acqua termale utilizzata a Velingrad, che sgorga ad una temperatura tra i 22 ed i 90 gradi centigradi da più di 22 fonti e con una capacità di 150 litri al secondo, è idonea alla cura di moltissimi disturbi, tra i quali i disturbi del sistema motorio, neurologico, del tratto intestinale e dermatologici.

Nel corso degli ultimi 10 anni del secolo scorso, sono stati costruiti molti centri benessere e moderni alberghi di ottima qualità e livello.

  • Vecchio sanatorio

  • Grand Hotel

  • Sorgente

  • Panorama

  • Specialized Hospitals for Rehabilitation

  • Specialized Hospitals for Rehabilitation

474 SBR NK Velingrad