Crikvenica (in italiano Cirquenizza) è situata nella regione del Quarnero (Kvarner), affacciata sul canale della Morlacca, vicino alla città di Fiume (Rijeka) da cui dista circa 30 chilometri.
È una località con una lunga tradizione nel turismo balneare e nelle cure termali.
Il clima di Crikvenica è considerato tra i migliori della costa adriatica, con estati calde e inverni miti, con oltre 2.500 ore di sole in totale all'anno, e dalla fine del XIX secolo, Crikvenica inizia a svilupparsi come località di villeggiatura e stazione curativa.
Nel 1910 venne aperto un'Istituto per la convalescenza di bambini boemi in una villa situata tra Crikvenica e Dramalj.
Nel 1948, nel medesimo edificio, fu aperto un'Ospedale infantile e, nel 1960, l’Istituto di Talassoterapia "Primorka".
Nello stesso anno, nell’ala occidentale dell’hotel "Therapia", fu aperto l’Istituto di Talassoterapia per la cura delle malattie dell’orecchio, della gola e del naso.
Nel 1967 queste due strutture si fondono, dando vita all’Ospedale per la cura e la riabilitazione degli organi respiratori.
Oggi la Thalassotherapia è un istituto medico moderno che unisce i principi della talassoterapia con i principi della medicina moderna e permette di raggiungere ottimi risultati nella cura delle malattie del sistema motorio e delle malattie delle vie respiratorie.
Nella struttura operano 4 reparti: otorinolaringoiatria, pneumologia, fisiatria e pediatria. È, inoltre, in funzione un laboratorio per le analisi ematologico-biochimiche.
Per l'alloggio sono a disposizione 330 posti letto divisi in varie strutture.
Oltre ai bellissimi alberghi, che insieme a quelli di Abbazia sono la culla del turismo in Croazia, Crikvenica offre agli ospiti diverse ottime sistemazioni in appartamenti privati e campeggi.