Krapinske Toplice è situata in una piccola valle a circa 14 chilometri dalla città di Krapina e a 40 chilometri da Zagabria.
Conosciuta già dagli antichi romani con il nome di Aquae Vivae, la costruzione del primo stabilimento termale moderno è iniziata nel 1772.
Nel 1859 Jakob Badel comprò l'intero complesso e costruì un hotel, un ristorante e un sanatorio.
I lavori nella stazione termale sono continuati ininterrottamente fino al 1956, quando venne aperto il reparto per il trattamento della malattie reumatiche e della riabilitazione ortopedica.
La località è nota per le sue acque termali, che sgorgano ad una temperatura di 39-41gradi centigradi, estremamente ricca di calcio, magnesio, e idrocarburi.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, idrochinesiterapia, fangoterapia, elettroterapia, e il centro è attrezzato per la cura dei bambini.
Sia l'acqua che il fango medicinale sono usati per il trattamento di reumatismi, gotta, sciatica, difficoltà muscolari, malattie degenerative e cardiovascolari, per la riabilitazione nelle malattie ortopediche e urologiche, infiammazioni croniche e per la riabilitazione post-traumatica.
La stazione termale è dotata di un sistema diagnostico medico completo necessario per il trattamento ed il controllo dei relativi risultati.