Papallacta è un piccolo villaggio situato a circa 67 chilometri da Quito ad un'altitudine di 3.300 metri, sulla strada che porta da Quito nella giungla amazzonica.
La strada panoramica da Quito a Papallacta passa attraverso diverse città e piccoli villaggi prima di salire ad un picco di oltre 4.000 metri da dove scende attraversando ecosistemi alpini fino a trasformarsi in giungla tropicale.
La ricchezza di acque idrotermali di Papallacta è dovuta ai vulcani Cayambe e Antisana.
Le acque, che sgorgano ad una temperatura che varia dai 30 ai 70 gradi centigradi, contengono solfati, sodio, calcio, cloro e tracce di magnesio, sono inodore, incolore e hanno un sapore leggermente salato.
Le Termas de Papallacta, che si trovano a circa 3 chilometri dal villaggio, sono sicuramente le più lussuose, le meglio tenute e le più panoramiche dell'Ecuador.
Le piscine sono pulite e di varia forma e di diversa temperatura, situate vicino alle sponde del Rìo Loreto-Papallacta.
Le acque di Papallacta sono utili nella cura dei disturbi intestinali, muscolari, renali, respiratori, del sistema nervoso e metabolico.
In particolare solo indicate in caso di tensione e dolore muscolare e alle articolazioni, in caso di stress, mal di testa, insonnia, ansia e depressione, raffreddore, tosse e congestione delle vie respiratorie, problemi della pelle, formazione di tessuto cicatriziale e allergie.
Ci sono un paio di piscine termali uno accanto all'altro nella parte alta di questo complesso, la più piccola vicino al fiume ha una temperatura di circa 60 gradi.
Una volta che uno è rimasto in questa piscina per 15 minuti (non di più) allora, si dovrebbe bagno nel fiume accanto ad essa.
Questa terapia è raccomandata soprattutto per le persone che soffrono di problemi ai reni.
Le Termas de Papallacta sono controindicate per le donne in gravidanza, se ci si è sottoposti di recente ad un intervento chirurgico, in caso di problemi di pressione sanguigna e per le persone che soffrono di ritenzione idrica e gonfiore degli arti.