Argelès-Gazost è situato a 413 metri sul livello del mare, a 13 chilometri da Lourdes, nel dipartimento degli Alti Pirenei.
Con la costruzione della ferrovia nel 1870, Argelès-Gazost vive il suo periodo d'oro alla fine del XIX secolo, quando vengono costruiti il casinò e il parco di ben 20 ettari.
In quel periodo molte persone sono venute a curarsi a Argelès-Gazost, tra cui Francois Mauriac costantemente negli anni 1910 e 1920.
L'edificio delle Thermes d'Argelès-Gazost, costruito tra il 1880 e il 1885, è perfettamente conservato ed è un notevole esempio di architettura termale del tardo XIX secolo.
Adiacente alle terme si trova il nuovo centro benessere Jardin des Bains.
Le Terme di Argelès-Gazost utilizzano l'acqua della sorgente principale della località chiamata Hount Pudio.
Le acque sono cloro-solfuree sodiche e vegono utilizzate nel trattamento della affezioni delle vie respiratorie e veno-linfatiche.
Riguardo alle vie respiratorie le indicazioni terapeutiche riguardano in particolare la rinite cronica o ricorrente, la sinusite ricorrente acuta, la sinusite etmoidale, la faringite cronica, l'adenofaringite, la laringite acuta catarrale cronica e ricorrente, l'asma infettiva e allegica, la bronchite cronica catarrale e suppurativa.
Le indicazioni terapeutiche in flebologia riguardano le flebiti e la affezioni varicose, il linfedema del braccio con un protocollo di trattamento particolare.
Vengono effettuati trattamenti di idropinoterapia, balneoterapia, docce e docce in immersione, idromassaggi generali e locali, aerosol, bagni nasali, gargarismi, polverizzazioni e humage.