Stabilimenti Termali a Camoins les Bains

Les Camoins è un quartiere nel 11° arrondissement di Marsiglia e Camoins les Bains è probabilmente la stazione termale francese meno conosciuta.

Pur nota fin dall'antichità per le sue acque, la località non fu mai sfruttata a scopi medici fino al XIX secolo, quando diversi proprietari iniziarono a costruire i primi bagni.

Nel 1811 venne costruito un edificio per i fanghi e il governo nominò una commissione speciale per studiare la composizione dell'acqua, che la definì "fonte di acqua sulfurea di calcio".

Il re Carlo IV di Spagna, deposto ed esiliato a Marsiglia, si recava spesso a Les Camoins per curare la gotta e reumatismi.

Il 17 novembre del 1862 un decreto imperiale dichiarava di Pubblica Utilità le terme di Camoins les Bains.

L'acqua termale di Camoins les Bains, che sgorga ad una temperatura di 14 gradi centigradi, è un'acqua sulfurea, calcica fredda, con proprietà antisettiche, anti-infiammatorie e analgesiche.

Le indicazioni terapeutiche riguardano le patologie reumatologiche, otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie.

Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, idromassaggio, docce a getto, massaggi subacquei, bagni nasali, irrigazioni, aerosol, doccia faringea, insufflazione tubarica e rieducazione respiratoria.

In particolare vengono curati tutti i reumatismi articolari agli arti superiori ed inferiori, i reumatismi degenerativi, tendiniti, conseguenze di trami, bronchiti croniche, rinite cronica e allergica, sinusite, tonsillite, faringite, laringite, otite cronica e acuta.

  • Etablissement Thermal Camoins les Bains

  • Etablissement Thermal Camoins les Bains

  • Etablissement Thermal Camoins les Bains

607 Etablissement Thermal Camoins les Bains