Casteljaloux è un comune di circa 5.000 abitanti situato nel dipartimento del Lot e Garonna tra Bordeaux e Tolosa.
Alla fine del XIX secolo le sorgenti della località erano conosciute per i loro effetti sull'anemia, il rachitismo, le nevralgie e i reumatismi, ma poi caddero nel dimenticatoiofino al 1995, quando ricevettero l'approvazione dal Ministero della Salute per l'utilizzo nelle cure reumatologiche.
Nel 2002 è stato inaugurato un nuovo complesso termale, costituito oltre che dagli spazi per le cure da un Hotel, un centro aquatico e un centro estetico e benessere.
Le acque termali di Casteljaloux, che sgorgano ad una temperatura di 42 gradi centigradi da una profondità di 1.237 metri, sono cloro-sulfuree, bicarbonate, dociche e calciche.
Le Thermes de Casteljaloux sono specializzate nella cura delle patologie reumatiche.
In particolare vengono curate artrosi, artrite reumatoide, spondiloartropatia, artrite psoriasica, tendinite, fibromialgia, sciatica, reumatismi infiammatori e i postumi di traumi o inteventi chirurgici.
Nei reumatismi degenerativi, le cure a Casteljaloux aiutano a rallentare la progressione della malattia e inibiscono la degradazione delle cartilagini.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, idromassaggi, docce, docce ad alta pressione in immersione, forni locali, massaggi subacquei e ginnastica in acqua.
Il fango utilizzato è un'argilla miscelata con l'acqua termale e ha l'effetto di sedare il dolore dovuto alle infiammazioni articolari ed essendo vasodilatatore, favorisce l'assorbimento degli elementi attivi delle acque termali.
L'Hotel delle Terme, che comunica direttamente con il centro di cura, mette a disposizione 30 monolocali e 10 appartamenti confortevoli.
Nel centro benessere sono a disposizione piscine termali calde (34 gradi centigradi), saune, bagni turchi e idromassaggi.