Evaux les Bains è situato nel dipartimento della Creuse, nel cuore della Combraille, una regione montuosa che si estende nella parte nord-occidentale del Massiccio Centrale.
Costruita su un altopiano Evaux les Bains è stato certamente fondato dai Galli prima di essere assediata dai Romani che costruirono i primi bagni termali.
Queste terme erano già famose nell'antichità per il trattamento dell'insufficienza venosa, come testimonia un'iscrizione incisa su una coppa di bronzo di un legionario, ora visibile presso il Musée d’Art et d’Archéologie de Guéret: "ringrazio Evaux che ha curato il dolore alle mie gambe."
Nel XIX secolo viene costruito il primo centro termale "moderno" poi sostituito nel 2001 dall'attuale edificio, che dispone di 1.000 metri quadrati per le cure e le più moderne attrezzature.
Vengono utilizzati anche i circa 400 metri quadrati delle vecchie terme per garantire una migliore accoglienza.
Nella località sgorgano due sorgenti termali: la sorgente César e la sorgente Rocher.
Le acque, che sgorgano ad una temperatura di 60 gradi centigradi, sono solfato sodiche, debolmente mineralizzate, e contengono calcio, magnesio, sodio e potassio.
Provengono da grande profondità, con un flusso costante per il trattamento di oltre 350 pazienti al giorno con una qualità assolutamente pura dall'inquinamento.
Lo stabilimento termale di Evaux les Bains è specializzato nel trattamento dei reumatismi, della insufficienza venosa e dei disturbi ginecologici.
In particolare vengono curate le artrosi in tutte le sue forme, periartrite e tendinite, artrite reumatoide, spondilite anchilosante, artrite psoriasica, postumi di flebite e periflebite, le vene varicose e le loro complicanze, i postumi di malattie ginecologiche infiammatorie croniche, alcuni casi di infertilità e i disturbi della menopausa.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, kinesiterapia, idropinoterapia, docce, massaggi e idromassaggi.
Il centro termale dispone anche di un reparto per i trattamenti estetici e benessere.